L'importanza della Cybersecurity



Oggi la Cybersecurity non è un tema che riguarda unicamente le grandi industrie, banche o organismi governativi ma riguarda tutti. Nessuno può permettersi di ignorarla in quanto da uno sbaglio del singolo possono derivare ingenti danni che si diffondono a spettro più ampio. Spesso infatti è il semplice cittadino, un impiegato o uno studente a compiere errori ed aprire le porte a questi attacchi, compiendo semplici gesti quotidiani senza l’adeguata consapevolezza, ad esempio aprendo una email infetta o usando una password banale per proteggere l’accesso personale alla rete aziendale. A un attaccante cyber basta violare un singolo account personale per poter mettere in crisi un’intera organizzazione e il fattore umano è sempre l’anello debole e imprevedibile della Cybersecurity.





Perchè investire nella Cybersecurity



La Sicurezza Informatica è una tematica che sta assumendo una sempre crescente rilevanza nella società odierna, interessando sia settori economici sia la vita privata. Quotidianamente, infatti, mezzi di comunicazione ci informano di attacchi informatici che colpiscono infrastrutture e sistemi per differenti finalità: dal furto di dati sensibili, al portare in “out of service” un prodotto o un’azienda, per poi chiederne un riscatto. Oltre ai danni economici che un’azienda può subire, fino al possibile fallimento, risultano molto importanti anche: i danni di immagine e reputazione che potrebbero provocare conseguenze difficilmente rimediabili ed eventuali danni a terzi causati dalla propagazione incontrollata di malware dalla propria azienda a clienti e fornitori con probabili e pesanti rivalse e ulteriori danni economici e contenziosi.

Cosa coinvolge il Piano di Cybersecurity


Le attività di Cybersecurity si applicano a diversi livelli e puntano alla protezione di persone, computer, programmi, reti e dati. Sono richieste misure di sicurezza che si fondano su tre elementi: le persone, i processi e la tecnologia. Una triplice barriera difensiva, quindi, che protegge dalle minacce informatiche che ogni giorno.





Persone


Ogni dipendente dell’organizzazione deve essere consapevole del proprio ruolo nel prevenire e ridurre le minacce informatiche, mentre il personale tecnico specializzato nella sicurezza informatica deve essere aggiornato con regolarità per essere in grado di rispondere agli attacchi informatici di ultima generazione.



Processi


I processi sono fondamentali per definire come le attività, i ruoli e i documenti dell’organizzazione sono interconnessi tra loro, con lo scopo ultimo di mitigare i rischi della sicurezza delle informazioni. Le minacce informatiche sono in costante evoluzione, di conseguenza i processi devono essere rivisti con regolarità per potersi adattare ad esse.


Tecnologia


Per determinare i controlli e le misure di sicurezza da mettere in atto per proteggere l’azienda si parte dall’analisi dei rischi informatici. Le tecnologie possono essere implementate per prevenire o ridurre l’impatto di tali rischi, a seconda delle conclusioni tratte dalla valutazione dei rischi aziendali e da ciò che si ritiene un livello accettabile di rischio.


Cosa aspetti?
Proteggi il Tuo Sistema



Contattaci ora
Contattaci
Compila la form di contatto per richiedere un preventivo o una consulenza





compila i campi mancanti:
P 8 4
* campi obbligatori



logo adl
31015 Conegliano - Treviso
0438 418072
info@adlgroup.it
Lun-ven 8:30 - 12:30 14:30 - 18:30
Follow us

Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre soluzioni con ADL Informa


Iscriviti